woman sitting in bed with book and wine

Un amore per Dorigo

2 minuti di lettura

La signora Paola T. entra in enoteca letteraria per trascorrere una serata in tranquillità dopo le turbolenze della settimana vissuta tra innumerevoli telefonate di lavoro e la sua relazione sentimentale un po’ vacillante. Viene servita al tavolo per l’ordine e domanda: “vorrei un libro che parli d’amore…”.

Sophià CONSIGLIA

Il maitre bibliotecaire Sophià percepisce lo stato d’animo della signora e consiglia:

“Le consiglio 
Un Amore di Dino Buzzati. Testo scritto nel 1959 e pubblicato da Arnoldo Mondadori Editore nel 1963. Lettura intensa da leggere con poche pause. Un libro intimo che mescola confidenze dei personaggi ad intrecci sentimentali ai limiti della morbosità. Potremo definirlo un amore malato, per usare un gergo molto in voga ai giorni d’oggi. Stile crudo e asciutto con amabili descrizioni della Metropoli Milanese degli anni sessanta già in grande fibrillazione economica e culturale. Ambientazioni dal fascino post moderno, dai fieri edifici di una Milano affollata ai solitari orizzonti della pianura lombarda. Una narrazione a tratti violenta capace di mutare in tiepide e accorate riflessioni di un’anima perduta in cerca di un amore che non ha il coraggio di essere semplicemente ciò che è.”

“Prendo questo allora”

“Abbiniamo un vino?”

“Sì, grazie”

“Le mando il nostro sommelier letterarie DocG”

DocG CONSIGLIA

Per il libro scelto si consiglia: Montsclapade dell’azienda agricola Alessio Dorigo. Si tratta di un taglio Bordolese dal Friuli, dove Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Merlot vengono selezionate e fatte maturare per 30 mesi in barriques.

Risulta un vino speziato, profumato di frutti rossi e neri.

Al palato è un vino strutturato ed equilibrato, dove le note di frutti rossi e cacao amaro si sposano perfettamente con le note speziate e di vaniglia. Tannini eleganti.

È un vino che seduce e sa scaldare. Da lasciarlo crescere per farsi avvolgere in maniera indissolubile.

Montsclapade

Azienda Agricola
Alessio Dorigo

website

(pubblicato il 23/01/2023)